Con “Su la zampa” TRC parla dei nostri migliori amici

Il programma nasce per intrattenere tutti coloro che amano il mondo animale in ogni sua forma, con una proposta ricca di storie e informazioni.

Su la Zampa” è l’appuntamento settimanale che Trc dedica al mondo degli animali. Un programma che, di puntata in puntata, affronta tematiche quali etologia, comportamento, cure e benessere degli animali. A condurci in questo variegato mondo è la giornalista Elena Benassi attraverso storie, interviste, informazioni, curiosità, aneddoti e notizie divertenti raccontate con competenze e professionalità per aiutarci a conoscere e vivere al meglio la meravigliosa esperienza che è la relazione con un animale. “Ho iniziato a lavorare al programma “Su la Zampa” dieci anni fa, prima come collaboratrice, poi come conduttrice e responsabile della pagina Facebook che aggiorno personalmente con storie e appelli”. Ogni puntata è dedicata ad un argomento specififico “nella prima parte visito associazioni e strutture animaliste, intervisto i volontari, ma soprattutto racconto storie, come quella del cucciolo di nutria ucciso con un colpo di balestra a Sassuolo, nel laghetto in zona Secchia. Un gesto barbaro e condannabile penalmente, poiché l’uccisione di un animale è un reato penale punibile con la reclusione da 4 mesi a 2 anni, ma che non ha risparmiato commenti, anche pesanti, tra chi si schierava contro o a favore della persona che ha compiuto questo atto illecito. Realizzo i servizi in tutta l’Emilia Romagna spostandomi anche nel nord e centro Italia.

Recentemente ho visitato il centro recupero dei ricci “La Ninna”, un piccolo ospedale per la cura e la riabilitazione del riccio, nel cuore delle Langhe in Piemonte”. La seconda parte del programma si articola invece in rubriche a tema: dalla cucina, all’appuntamento con l’avvocato penalista specializzato in animali, oppure alle storie di animali esotici raccontati dalla Clinica Veterinaria Modena Sud, ma anche storie di animali in adozione come cani e gatti, grazie alla collaborazione con il Centro Soccorso Animali di Arceto. Numerosi sono gli appelli alla solidarietà dei modenesi per trovare una casa a tanti animali, cani e gatti, abbandonati oppure in diffificoltà. Non stupisce il successo di questo programma: “L’attenzione nei confronti animali è aumentata in modo esponenziale, così come i servizi a loro dedicati.” Non tutti sanno, ad esempio, che in Emilia Romagna esiste un Centro Spa per animali, dotata di idromassaggio. A breve nascerà a Campogalliano una palestra per cani. Per non parlare della diffusione di prodotti alimentari dedicati ai nostri “pets” fifino alla diffusione, anche a Modena, degli Aperidog, aperitivi a sei zampe per fare socializzare i cani e i loro proprietari”. “Su la Zampa” va in onda il sabato alle 11,30 e alla domenica alle ore 14,35 su Trc Modena, sabato alle 10 e alle 18,15 sul canale 518 di Sky e Tv Sat e anche su Trc Bologna e Reggio Emilia.